Nei settori in cui lavoriamo, la qualità di un pellame non è un dato generico, ma viene valutata su parametri specifici.

Fondamentale è la provenienza della materia prima. Per i nostri articoli usiamo esclusivamente pelli grezze della Comunità Europea, dov’è presente una normativa esigente che tiene conto in giusta misura del benessere degli animali. Questo atteggiamento si riflette poi nella bontà del prodotto finito, nel quale non si trovano buchi o marchi a fuoco.

100% Made in Italy

Le nostre pelli possono essere definite Made in Italy ai sensi della legge nr. 55 dell’8 Aprile 2010. Tutto il processo di produzione costituito dalle operazioni di riviera, concia, tintura e rifinizione è eseguito in Italia.

100% certificato

Nel 2015 abbiamo ottenuto il marchio “Leather from Italy – Full Cycle” certificato secondo la normativa Iso UNI11239. Attraverso un apposito schema di rintracciabilità che prevede il rilascio di etichette numerate da apporre sui prodotti realizzati (borse, divani, poltrone, etc.), possiamo garantire ai nostri clienti pelli al 100% italiane. 

Vedi i Certificati di Qualità.

Certificazione UNI EN ISO 9001 - Sistema di Gestione Qualità

La certificazione del Sistema di Gestione Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001 significa per noi conformità a requisiti normativi e costituisce un valido strumento per il nostro continuo miglioramento, che nel tempo riduce drasticamente costi e fattori di rischio, attraverso un'impostazione organizzata e strutturata del lavoro, con valutazioni e monitoraggi periodici delle prestazioni del sistema stesso. 

Certificazione UNI EN ISO 14001

L’industria conciaria sta affrontando da tempo i temi legati alla sostenibilità per migliorare l’impatto ambientale ma anche etico e sociale, e informare su alcuni aspetti non ancora conosciuti da tutti, per esempio che l’industria della pelle si basa principalmente sul trattamento e sul riciclaggio di un sottoprodotto delle industrie della carne, del latte e della lana.

Riportiamo di seguito alcuni punti importanti che ci vedono allineati a tanti altri che nel nostro settore stanno cercando di fare ulteriori passi in avanti in questo percorso:

1. Piena conformità alla normativa ambientale vigente e alle norme di sicurezza dei prodotti.

2. Impegno per l’efficienza energetica.

3. Impegno a lavorare con l’ausilio delle migliori pratiche, di anticipare sempre più i controlli ambientali e gli obiettivi di riduzione del carbonio.

4. Definizione della Valutazione del ciclo di vita “Life Cycle Assessment (LCA)” e Impronta Ambientale del cuoio “Environmental Footprint”.

Infine, con l’intento di gestire e migliorare le nostre prestazioni ambientali in modo sistematico, abbiamo scelto di seguire i requisiti e le regolamentazioni internazionali specificate in ISO 14001:2015 - Sistemi di gestione ambientale.

Per qualsiasi informazione ulteriore sull’argomento non esitate a contattarci direttamente.

Top
×
Privacy Policy ×